I libri da leggere assolutamente a settembre 2023

Con la fine dell’estate a settembre escono tanti nuovi libri! Quest’anno la stagione autunnale in libreria comincia con tante uscite da non perdere, vediamo quali sono i libri da leggere assolutamente nel mese di settembre.

Libri da leggere a settembre 2023: i titoli freschi di pubblicazione

Le prime due novità della nuova stagione editoriale sono già in libreria.

Una piccola formalità di Alessia Gazzola (Longanesi): un romanzo emozionante, ambientato nella Milano più divertente, tra un aperitivo con gli amici nell'ultimo locale aperto e un evento privato, che vi farà innamorare di un nuovo personaggio al femminile ideato dall’autrice della serie de L’allieva: Rachele, trentenne giornalista di lifestyle all’ombra della Madonnina.

25 di Bernardo Zannoni (Sellerio): a un anno dalla vittoria del prestigioso Premio Campiello con I miei stupidi intenti, il giovane autore Bernardo Zannoni è tornato in libreria con un romanzo che questa volta racconta il mondo degli umani, senza perdere la fantasia e la profondità emotiva con cui aveva narrato la società degli animali.

Libri da leggere a settembre 2023: la narrativa italiana

Tra le prime novità ad arrivare in libreria nel mese di settembre c’è Una ragazza d’altri tempi (Newton Compton), il nuovo romanzo di Felicia Kingsley, lo pseudonimo dietro cui si cela la scrittrice modenese Serena Artioli. Un romanzo in pieno stile Bridgerton ambientato tra i giorni nostri e il 1816, in piena Regency era, tra trame losche dell’aristocrazia londinese e segreti inconfessabili.

Gli amanti dei gialli possono stare tranquilli: a settembre arriva Stella di mare (Rizzoli), il nuovo romanzo noir di Piergiorgio Pulixi incentrato sul brutale omicidio di una bellissima ragazza sulla spiaggia di Sant’Elia, a Cagliari. Sesto volume della serie I canti del male, il romanzo vede impegnato il vicequestore Vito Strega, insieme alla sua squadra di ispettrici, in un’indagine difficile e piena di sospettati.

Alla figura di Marylin Monroe, che a sessantuno anni dalla morte continua ad affascinare e ispirare scrittori e registi in tutto il mondo, è dedicato il nuovo libro di Filippo Timi Marylin (Feltrinelli): il racconto della più bella donna mai esistita, un’anima fragile in un corpo da bomba atomica.

A metà settembre arriverà in libreria Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa (Rizzoli), il nuovo romanzo della filosofa Michela Marzano che riflette sulle zone grigie e sull’ambiguità del rapporto che abbiamo con gli altri e con il nostro corpo a partire dall’eredità del movimento #MeToo.

Dopo i grandi successi de Il treno dei bambini e Olivia Denaro, Viola Ardone torna in libreria con Grande Meraviglia (Einaudi), un romanzo che completa un’ideale trilogia del Novecento.

Infine, se amate le grandi storie d’amore, a settembre esce Volevamo prendere il cielo di Federica Bosco (Garzanti): una love story potentissima ambientata tra Verona e Parigi, un amore nato sui banchi del liceo la cui eco non è mai finita…

Libri da leggere a settembre 2023: la saggistica e la narrativa straniera

Non soltanto narrativa italiana, settembre è anche il mese dei primi saggi della nuova stagione e dei nuovi titoli di narrativa straniera.

Tra i saggi in libreria da settembre, Alessandro D’Avenia con Resisti, cuore (Mondadori) e Aldo Cazzullo con Quando eravamo i padroni del mondo (HarperCollins Italia). Il primo è una riflessione sull’arte di essere mortali a partire dall’Odissea e dalla figura di Ulisse, nelle cui peripezie l’autore vede il percorso di ogni uomo verso la propria Itaca, il proprio originale compimento esistenziale. Il secondo invece ricostruisce il mito di Roma a partire dai personaggi e dalle storie fino alle idee e ai segni che sono arrivati fino ad oggi.

Sul fronte della narrativa straniera, tornano sugli scaffali delle librerie tre grandi voci della letteratura mondiale: Ken Follett con Le armi della luce (Mondadori) prosegue la celeberrima saga di Kingsbridge, iniziata nel lontano 1989 con il celeberrimo I pilastri della terra. Isabel Allende racconta nel suo nuovo romanzo Il vento conosce il mio nome (Feltrinelli) la storia di due personaggi indimenticabili, intrecciando le tragedie del passato e del presente. Olga Tokarczuk, scrittrice polacca premio Nobel nel 2018, arriva in libreria con I libri di Jakub (Bompiani), un romanzo epico in cui smarrirsi e ritrovarsi, finalmente disponibile in italiano.

I libri da non perdere a settembre in libreria!