Taobuk 2023 dal 15 al 19 giugno a Taormina

Ubik partner ufficiale del festival

Come ogni anno nel mese di giugno, anche nel 2023 Taormina si trasforma in un’agorà in cui la letteratura incontra le arti e la scienza. Giovedì 15 giugno scatta infatti la XIII edizione di Taobuk, il Festival Internazionale del Libro di Taormina. 

L’edizione 2023 di Taobuk

Il concept dell’edizione 2023 di Taobuk è la libertà, “da prerogativa di pochi a status non privilegiato, ma riconosciuto a ognuno fin dalla nascita sulla base dell’uguaglianza e fratellanza degli uomini”, come ha scritto il presidente e direttore artistico del festival Antonella Ferrara nell’editoriale di presentazione della manifestazione. Taobuk 2023 esplorerà l’immensa potenza creativa, la forza di aggregazione e le opportunità che le libertà conferiscono all’uomo.

Nei cinque giorni di festival raggiungeranno Taormina tantissimi autori italiani amatissimi dai lettori, ma non mancheranno anche i grandi ospiti internazionali, tra cui Daniel Pennac, Ildefonso Falcones e la giornalista russa Vera Politkovskaja.

Nella serata di sabato 17 giugno verranno inoltre consegnati, nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina, i Taobuk Awards for Literary Excellence: a riceverli tre figure femminili di fama mondiale come il Premio Nobel per la letteratura 2022 Annie Ernaux, la scrittrice iraniana Azar Nafisi e la statunitense Joyce Carol Oates.

Ubik è partner di Taobuk 2023

Anche per l’edizione 2023 Ubik figura tra i partner ufficiali di Taobuk. 

Un rapporto, quello tra Ubik e Taobuk, ormai consolidato da anni di collaborazione: quest’anno Ubik è presente al festival con la libreria I Portali di San Giovanni La Punta, in provincia di Catania, che ha allestito per l’occasione una libreria in città. Sarà proprio la libreria a costituire il cuore della partecipazione di Ubik a Taobuk 2023, con l’organizzazione di firmacopie con gli autori e la vendita dei libri protagonisti degli eventi.

Domenica 18 giugno alle 12, presso l’Hotel Villa Diodoro, si terrà l’evento Scrivere per non dimenticare. Una riflessione sul rapporto tra scrittura e memoria con la giornalista e direttrice di quotidiani Agnese Pini, da pochi mesi in libreria con Un autunno d’agosto per la casa editrice Chiarelettere. Contestualmente si terrà l’annuncio dei 400 libri semifinalisti dell’edizione 2023 di IoScrittore, il torneo letterario organizzato dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol in partnership con Ubik per dare voce agli scrittori del futuro: per l’occasione interverrà la nostra responsabile Eventi e Comunicazione Barbara Sardella, insieme al presidente di GeMS Stefano Mauri. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulle pagine di IoScrittore, Il Libraio e Taobuk e sarà moderato dalla redattrice de ilLibraio.it Jolanda di Virgilio.