Utopia Editore è la voce dell’editore per il mese di settembre

Le librerie Ubik sono la casa dell’editoria indipendente! Ogni mese nelle librerie Ubik di tutta Italia diamo spazio a un editore del panorama indie, con una speciale selezione dei migliori titoli scelti dalla casa editrice.

L’obiettivo di Utopia è dialogare con i propri lettori

Utopia è una casa editrice nata a Milano all’inizio del 2020. La sua filosofia editoriale prevede un approfondito lavoro di selezione di opere letterarie di elevata fattura. All’interno del suo catalogo, infatti, trovano spazio le voci più autorevoli provenienti dalla narrativa e dalla saggistica contemporanea, sia nazionale sia internazionale, opportunamente tradotte nella lingua italiana.

Il nucleo portante di Utopia risiede nell’armonia tra ciascuna pubblicazione, considerate come tasselli di un unico mosaico, ovvero il catalogo stesso. L’integrità letteraria, la linea stilistica e la componente visiva delle opere costituiscono manifestazioni tangibili di questa coesione. Di conseguenza, il focus di Utopia non è solamente sulla commercializzazione dei libri, ma piuttosto sulla promozione attenta e oculata di opere che meritano di essere presentate al pubblico.

Alla scoperta delle novità di settembre di Utopia

Per Utopia il mese di settembre è molto importante, dal momento che arriveranno in libreria due titoli sui cui l’editore punta molto e che rappresentano al meglio la filosofia dell’editore.

Il primo è Sister Deborah di Scholastique Mukasonga, un libro contemporaneo, appena pubblicato in Francia, nel quale l’autrice ruandese di lingua francese racconta un fatto accaduto nel suo paese negli anni Trenta e Quaranta del Novecento. In quel periodo, un vasto movimento di conversione al cristianesimo investì l’Africa orientale. In quel contesto, Sister Deborah, una missionaria evangelica statunitense arrivata in Ruanda insieme a un pastore afroamericano, predice l’arrivo di una nuova messia…

Il secondo è Donnarumma all’assalto di Ottiero Ottieri, che invece è una riscoperta. Pubblicato per la prima volta nel 1959, il libro è un romanzo autobiografico che l’autore, padre della letteratura industriale italiana, scrisse durante la sua esperienza di lavoro presso lo Stabilimento Olivetti di Pozzuoli. Tra le sue pagine, Ottieri racconta che cosa succede quando una grande industria settentrionale, nell’Italia degli anni Cinquanta, decide di impiantare uno stabilimento nel cuore del sud, in un’area depressa del paese.

Spazio ora al direttore editoriale Gerardo Masuccio, che in questo breve video ci svela tutti i segreti di Utopia!